Cos'è il fotovoltaico

Oggi la tecnologia fotovoltaica ha raggiunto un livello di sviluppo tale che la rende facilmente alla portata di tutti.

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che permette di convertire l'energia solare in energia elettrica utilizzando la proprietà di alcuni materiali conduttori, come il silicio.

Il principio fisico su cui si basa questa tecnologia è una conseguenza dell' effetto fotoelettrico per il quale, quando la struttura molecolare di un materiale viene colpita dalla radiazione luminosa, libera elettroni che lo carica elettricamente.

Il termine stesso fotovoltaico racchiude in sè queste caratteristiche, derivando da foto (luce) e voltaico (Alessandro Volta, inventore della batteria).

Un impianto fotovoltaico è costituito da:

- modulo;

- inverter;

- contatori.

Compito del modulo fotovoltaico è quello di trasformare la fonte luminosa in corrente continua che viene inviata, a seconda del tipo di impianto, verso l'accumulatore o verso l'inverter che la trasforma in corrente a 220V per immetterla nella rete.

Gli impianti possono essere di tre tipi: connessi alla rete, ad isola (o stand alone) o misti.

Il primo prevede l'immissione della corrente prodotta direttamente dai moduli alla rete, passando attraverso un contatore in uscita che la quantifica per il riconoscimento degli incentivi; l'impianto ad isola è caratterizzato dalla mancanza di un collegamento diretto con la rete pubblica e per questo necessita di accumulatori o batterie per immagazzinare l'energia prodotta; infine c'è la soluzione mista che prevede un piccolo accumulatore accanto all'impianto connesso alla rete, da utilizzare in caso di black out.

Un impianto fotovoltaico può essere installato ovunque, senza problemi particolari, gli unici fattori da tenere in considerazione sono la disponibilità di superfici su cui installare i pannelli senza ostacoli all' esposizione del sole; le dimensioni e l'orientamento di tali superfici e lo spazio per installare inverter e fili.

Una volta installato, l'impianto è praticamente autosufficiente; i moduli fotovoltaici hanno una vita che va dai 50 ai 100 anni, anche se è plausibile pensare che dopo 25/30 anni ci siano possibili riduzioni di efficienza a causa dell' obsolescenza della tecnologia; gli unici interventi aggiuntivi sarebbero legati solo ad eventi calamitosi o vandalici.