Soluzioni per Enti e PMI


I condizionatori per la climatizzazione di ambienti commerciali e industriali devono soddisfare una serie di requisiti essenziali:
- Estrema affidabilità;
- Silenziosità;
- Sistemi di controllo e gestione efficaci e precisi;
- Efficienza energetica e rispetto per l’ambiente.
Diverse sono le soluzioni che si propongono per edifici medio-grandi come uffici, hotel, negozi, ristoranti.
Per ambienti fino a 500 m² è ideale la scelta di un impianto Comfort Zone brevetto CARRIER, a portata d’aria variabile; permette di controllare fino ad 8 zone. Il controllo del comfort avviene individualmente grazie ad un proprio sensore di temperatura e ad una propria serranda di zona a controllo elettronico. E’ un impianto a tutta aria che richiede minimi costi di gestione, un’installazione facile e veloce ed assicura un discreto livello sonoro.
Gli impianti VVT brevetto CARRIER, sono impianti a tutta aria ideali per superfici tra 200 ed i 1000 m², consistono in una serie di termostati individuali di zona che tramite un bus di comunicazione sono collegati ad un termostato master. Quest’ultimo, facendo riferimento alle informazioni che riceve da tutti i termostati delle zone e dei locali decide le modalità di funzionamento dell’ impianto. La soluzione VVT accorpa in un solo sistema i vantaggi degli impianti a portata d’aria variabile con controllo zona per zona e di quelli di raffreddamento/riscaldamento a temperatura variabile. Il sistema permette di controllo fino a 32 zone differenti, offre un discreto livello sonoro, richiede facilità nella gestione, ed installazioni e prestazioni economiche.
Per gli spazi di superficie fino a 130 m² garantiscono un’ eccellente prestazione gli impianti ARAN brevetto CARRIER, ad espansione diretta. Essi sono dotati di regolatori elettronici in grado di scegliere lo stato di funzionamento tra modalità di ambienti occupati e non occupati, impostare il set point della temperatura ambiente, e scegliere la velocità di rotazione del ventilatore. Tra le caratteristiche ritroviamo la compattezza che ne consente l’installazione anche in controsoffitti di altezza ridotta, il quadro elettrico amovibile che semplifica al massimo l’esecuzione dei collegamenti, un’eccellente qualità dell’aria e la silenziosità garantita dall’uso di isolamento ad alte prestazioni e di ventilatori a più velocità. Gli impianti ARAN ad acqua refrigerata vengono alimentati mediante unità motocondensanti raffreddate ad aria oppure ad acqua configurabili come monosplit o multisplit. Le unità sono dotate di una presa di aria esterna e di una camera di miscela . L’aria trattata viene immessa in un plenum di mandata a più attacchi (octopus) che tramite dei canali circolari la convoglia a sua volta nei diffusori installati in un ambiente. Anche in questo caso vi è facilità nell’installazione e nella manutenzione.
Per edifici commerciali di grandi dimensioni gli impianti Moduline brevetto CARRIER (impianti a portata d’aria variabile) si presentano come sistemi ideali in grado di combinare le funzioni di distribuzione, controllo e diffusione dell’aria. Ogni unità è alimentata tramite una rete di distribuzione di aria fredda che viene preparata da un’unità di trattamento a portata variabile alimentato da un refrigeratore. L’ impianto potrebbe aver bisogno anche di batterie calde addizionali montate nei canali o di un impianto di riscaldamento perimetrale a sé stante. Tra le caratteristiche ritroviamo costi di installazione contenuti ed una distribuzione dell’aria uniforme e con la massima quiete, grazie al diffusore ad elevate prestazioni.
In ampi spazi che non c’è la suddivisione degli ambienti è opportuno l’installazione di un impianto Modubox brevetto CARRIER, a portata d’aria variabile, che consente una produzione centralizzata di freddo ed un riscaldamento a controllo individuale. L’aria viene trattata da un’unità di trattamento centralizzata, dotata di un sistema di miscelazione per l’introduzione dell’aria esterna di ventilazione; i diffusori favoriscono la rapida miscelazione fra aria primaria ed aria ambiente. Gli impianti Modubox sono estremamente compatti e facili da installare, ognuno di essi è in grado di servire spazi fino a 80 m² e garantiscono la silenziosità di funzionamento.
Per strutture come alberghi e ristoranti gli impianti fan-coil ed idronici hi-wall si presentano come i più adatti. Entrambi sono impianti idronici per il raffreddamento e il riscaldamento con la possibilità del controllo individuale del comfort in ogni locale. L’impianto fan-coil può essere installato con terminali sottofinestra, pensili a soffitto o in controsoffitto. I terminali vengono alimentati con acqua refrigerata/calda. La fonte di calore e di freddo può essere costituita da un refrigeratore o da una pompa di calore, inoltre attraverso una fitta rete di canali è possibile immettere dell’aria esterna pretrattata da un’unità centralizzata. I terminali idronici Hi-Wall, invece, sono alimentabili con acqua refrigerata o calda, prodotta da una pompa di calore o da un refrigeratore e da una caldaia supplementare. Ogni terminale è dotato di un proprio regolatore che, oltre a mantenere le condizioni di comfort nel locale permette di scegliere lo stato di funzionamento tra modalità di locale occupato e non occupato, impostare il set point della temperatura e scegliere la velocità di rotazione del ventilatore. Questo è un sistema caratterizzato da alta silenziosità, richiede un’installazione semplice e veloce e una buona economia di esercizio.
Tra gli impianti idronici ritroviamo anche gli impianti HTM brevetto CARRIER e gli impianti idronici Cassetteutilizzati in strutture come gli alberghi. Ciò che accomuna questi due sistemi sono il controllo individuale del raffreddamento e riscaldamento, la facilità di installazione e manutenzione e l’elevata silenziosità. I primi sono di tipo canalizzabile con distribuzione d’acqua a due tubi o a quattro tubi. Un regolatore a portata costante posto nelle unità HTM garantisce per ogni locale l’immissione controllata di aria esterna pretrattata da un’unità centralizzata. L’impianto prevede uno o più refrigeratori d’acqua o pompe di calore e da una caldaia che provvedono alla generazione di energia termo frigorifera necessaria. Gli impianti idronici Cassette si avvalgono di acqua refrigerata per il raffreddamento e di acqua calda o di batterie elettriche per il riscaldamento. Tramite una rete di canali un’unità di trattamento immette direttamente dell’aria esterna filtrata, raffreddata o riscaldata ed eventualmente deumidificata.
Infine, in ambienti come uno shopping center caratterizzati da grandi superfici, dove vi è anche l’esigenza di zonizzare gli spazi, , la soluzione ideale è data dagliimpianti Packaged, questi impianti ad aria filtrano, raffreddano, deumidificano o riscaldano l’aria. Il riscaldamento può essere idronico, elettrico o a gas. Le unità possono essere controllate tramite sistemi VVT o Comfort Zone che consentono di effettuare un controllo individuale della temperatura suddividendo in zone gli spazi climatizzati. Il sistema è facile da installare e da gestire e richiede un investimento iniziale contenuto. 
Un’altra soluzione è data dagli impianti Cassette ad espansione diretta, utile anche per la climatizzazione di open spaces. Le unità Cassette sono compatibili con tutte le unità motocondensanti raffreddate ad aria oppure ad acqua. Con questo sistema vi è una distribuzione dell’aria di elevata qualità ed una grande silenziosità.