Sanificazione: Protocollo Operativo

Il problema dell’inquinamento indoor è un problema di notevole importanza: ricerche approfondite hanno evidenziato che l’esposizione a certi comuni inquinanti dell’aria provoca rischi per la salute, pertanto risulta necessario attivare un processo finalizzato al mantenimento e al miglioramento della qualità dell’ambiente.
La maggior parte degli inquinanti indoor sono prodotti all’interno degli edifici stessi; le principali fonti sono l’uomo e le sue attività, i materiali di costruzione degli arredi, e i sistemi di trattamento dell’aria.
All’interno di questi ultimi possono depositarsi e proliferare le più svariate forme di microrganismi, dai batteri alle muffe, che possono causare problemi di salute anche gravi agli occupanti dei locali climatizzati. La proliferazione degli agenti patogeni è favorita dalla presenza di terreni a loro congeniali quali accumuli di particolato, detriti ed umidità all’interno delle canalizzazioni dell’aria.
E’ importante quindi approfondire le operazioni di manutenzione interessando anche le parti di impianto che, non essendo a vista, vengono normalmente escluse da qualsiasi azione di pulizia e sanificazione.

Per effettuare una corretta pulizia e bonifica dell’intero sistema delle condotte bisogna seguire una prassi stilata all’interno di un Protocollo Operativo il cui scopo è quello di fornire uno strumento di riferimento in grado di definire le modalità operative da mettere in atto per una corretta manutenzione igienico-sanitaria degli impianti aeraulici e diffondere le informazioni utili ad assicurare che la sanificazione (pulizia e disinfezione) sia perseguita dagli operatori con standard accettabili e conformi alle normative vigenti.

La nostra azienda, la Clima Impianti, che ha lo scopo di operare ai più alti livelli di qualità nel campo della pulizia e sanificazione dei canali dell’aria ha deciso di adottare e diffondere la conoscenza tecnica posta alla base delle procedure più innovative, presenti all’interno del protocollo, mettendole al servizio di Aziende, Istituzioni Pubbliche ed Associazioni operanti in settori paralleli.

Secondo il protocollo, chi effettua le operazioni di ispezione, pulizia e sanificazione degli impianti di climatizzazione deve essere un tecnico formato in modo adeguato, con conoscenze sia impiantistiche che biologiche, in grado di comprendere e affrontare le varie problematiche che possono interessare un impianto di trattamento d’aria.
Inoltre, siamo in possesso di tutte le attrezzature specialistiche necessarie a portare a termine le operazioni di bonifica e provvediamo alla formazione ed all’informazione del nostro personale tecnico per tutti i possibili rischi derivanti dalle operazioni da svolgere.

Con la nostra comprovata esperienza nel campo della pulizia e disinfezione dei sistemi aeraulici e con l’adozione di precise normative cerchiamo di soddisfare le esigenze del committente, cercando di applicare fedelmente il protocollo, che è da considerarsi prevalente rispetto a qualsiasi altra esigenza per lavorare in maniera ottimale.